Noi siamo Aito July 28 2018

Quando ho fondato il webshop di Aito Nordic alcuni anni fa, volevo assolutamente che riflettesse la mia eredità finlandese. Il titolo, nella mia visione, doveva avere una parola finlandese, facilmente pronunciabile, ma anche con un significato profondo. Ci ho pensato su per alcuni giorni e poi nel sonno ho trovato la parola perfetta per il nome del mio webshop: Aito Nordic.


Iniziamo da capo e diciamo che volevo aprire un webshop per molte ragioni. Ho sentito il bisogno di riconnettermi con la mia cultura e di mostrare di cosa sono fatta - questo significa soprattutto di cui siamo fatti gli scandinavi. Inoltre, nel periodo in cui avevo avuto il mio primo figlio, volevo anche fare qualcosa che mi permettesse di prendermi cura di lui, ma di continuare a lavorare (anche questo è qualcosa di molto nordico, penso)  - una cosa non così semplice quando vivi all'estero senza parenti o familiari.

Sono cresciuta principalmente con il Design finlandese. Era qualcosa di così naturale che non ci avevo mai pensato. Quando Aito era ancora solo un'idea, ho capito che sia la mia eredità che la mia cultura si riflettono benissimo nei bei disegni di Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva e più tardi in quelli di Harri Koskinen e altri grandi designer finlandesi, solo per citarne alcuni.

A mio avviso, gli oggetti di design finlandese e qualsiasi altro prodotto di Design Scandnavo nascono dalla natura. Questo è qualcosa di insito anche in ogni persona scandinava: la natura ci è molto cara. A ritorno nel paese d'origine spesso ci sentiamo di dover connettere immediatamente con la pace e la quiete della natura Scandinava. Un finlandese che torna in patria sicuramente vuole andare nel bosco da solo.

L'amore e la passione che ho coltivato per il design scandinavo proviene quindi da molto profondo: è una parte di me così come penso che molti scandinavi che vivono all'estero scopriranno. Queste sono le ragioni per cui mi sono trovata a pensare di aprire un webshop di design scandinavo: descrivere davvero il mondo nordico e le persone.

Aito significa genuino, vero, reale. È così che sono i finlandesi. Sono persone oneste, fino al midollo, che ci rende a volte un po 'meno europei nel nostro atteggiamento e nel nostro modo di comportarci, ma questa caratteristica al suo meglio è un diamante puro. Sono molto orgogliosa di essere una finlandese e non riesco a immaginare di essere nient'altro, anche se allo stesso tempo spero di aver appreso qualcosa dalla cultura che mi ha regalato le cose più belle della mia vita: i miei figli italofinlandesi. Spero di riflettere la mia cultura bene attraverso il mondo del design.

Quindi lasciatemi presentarvi un hashtag che descrive la Finlandia, accanto agli altri meglio conosciuti come #hygge o #lagom, a chiunque ami qualcosa di scandinavo.

#aito