Case Scandinave - storie vere March 29 2019

Ultimamente ho letto alcuni blog internazionali che riguardano le case scandinave. Spesso concorco pienamente ma qualche volte capita un commento con cui non riesco a stare proprio in accordo.

Uno di questi commenti era che spesso le case scandinave hanno la cucina ed il living separati. Qualche volta può essere vero: noi in Finlandia (e in altri paesi del nord) andiamo via da casa dei nostri genitori presto (io avevo 19 anni per esempio) e questo vuol dire la maggior parte delle volte che poi vai a vivere in un appartemento in affitto nella città in cui vai a studiare.

Se quindi affitti un'appartamento questo in sostanza vuol dire che gli spazi sono separati. Non è la tua. La condividi con altri studenti o se sei proprio fortunato trovi un mini appartamento in affitto che qualche volta può avere una piccola cucinetta separata, ma la maggior parte delle volte la minicasa ha solamente una stanza ed la cucina è in un angolo di questa stanza. Un vero open-space! :)

La gente può abitare lunghi periodi della propria vita nelle case/appartementi in affitto, le cambiano quando cambiano le circostanze della vita: inizi la convivenza, ti sposi, hai figli...

Alcune persone, e non poche, vivono in affitto per tutta la vita. Quindi è abbastanza improbabile che trovi una casa con uno spazio aperto: più spesso si affittano case con stanze e spazi separati. Questi appartamenti sono spesso in condizioni buone, trovi la cucina e bagno istallata, e di certo non ti investi i soldi per cambiare il piano della casa. Non sarebbe nemmeno consentito la maggior parte delle volte. E perchè investire soldi su una casa che non è tua?

Poi quando decidi di acquistare una casa tutta tua, le cose cambiano. Ovviamente non puoi spaccare un muro portante (nei palazzi d'epoca è complicato fare questi lavori anche se l'appartamento fosse tuo) per esempio, ma se uno scandinavo qualunque ha la possibilità, preferiscono quasi sempre un open plan nella casa.

Tutti i miei amici hanno una casa con un open plan. E' quello che cerchiamo ed è quello che definisce una casa scandinava secondo me. Noi stiamo sempre in cucina - quindi se si allarga ad essere anche un salotto meglio è! Mia mamma ha costruito la casa sua soli 10 anni fà ed anche lei ci ha voluto un open-space.

Come sempre, vi lascio con alcune immagini delle case scandinave, alcune con stanze separate, altre con spazi aperti. Sono case in vendita nelle agenzie immobiliari svedesi. Buon weekend a tutti!

Photo credits @alvhem @alexanderwhite_sthlm