Camerette stile Nordico July 14 2016

Allora parliamo un pochino delle camerette Scandinave. Queste immagini vi daranno delle idee come organizzare lo spazio se non si ha (e penso spesso sia così) tanto spazio e forse ci sono due figli che dividono la stanza.

Il grande ritorno di letti a castello è stato presente nei paesi Nordici per un po' già ed effettivamente è una soluzione non solo trendy ma anche funzionale. Se avete un vecchio letto a castello basta aggiornarlo con un nuovo colore e decorare la stanza con i toni morbidi come in questa foto. Molto Nordico! Noi adoriamo certo la carta da parati di ferm LIVING!

Questa è una stanza per un ragazzino e qua potete vedere che cosa va di moda nel Nord molto bene: bianco, nero, grigio, le mappe, i toni naturali di legno... Lo spazio è stato utilizzato in una maniera efficientissima ed adoro non solo gli armadietti sotto il letto ma tutto il look molto semplice e grafico!

Qua il falegname ha avuto da fare. ;) Le soluzioni fatte a misura di solito si pagano negli anni perchè durano a lungo quindi secondo me sono soldi decisamente non buttati via, anzi! Il resto è molto semplice, le parati sono dipinti di bianco pallido ed il dettaglio della macchina sembra di essere stato fatto a mano - se avete delle capacità artistiche potrebbe essere un'ottima soluzione e se no è facile cancellarlo - basta dipingerlo sopra di bianco! Unica pecca - vorrei che lo scalino sia in linea con il letto. Così è anche più semplice pulire la stanza ed è meno pericoloso con i piccoli piedi.

Un'altra stanza semplice ed elegante. La ringhiera per la scala è perfetta: la scala è fissata stabilmente al letto e puoi spostarla quando ti serve accedere al bellissimo e comodissimo armadio sotto il letto. 

Un'altra soluzione ottimale per due figli, o per un unico figlio che spesso ha ospiti. Tantissimo spazio sotto i letti per tutto l'occorrente! Qua un modo carino per costruire un letto a castello: nessuno dei due letti è altissimo per cui anche un bambino abbastanza piccolo può utilizzarli. Le striscie sulla parete fanno s' che lo spazio sembra più grande oltre a darlo un tocco carino e moderno. Sono sicura che i bimbi in questa stanza litigheranno spesso su chi dorme e dove! 

Una stanzetta mini con un budget piccolo. Ogni metroquadro è utilizzato efficientemente. Nota gli armadi sulla sinistra.

E sì, si tratta di spazi dove 'nascondere' tutto (giocattoli, libri, vestiti e quant'altro). Se hai il letto(i) sulla altra parete, magari questa potrebbe essere una buona idea per l'altra. Un tavolino spostabile ed voilà: il banchetto può essere utilizzato insieme al tavolino per creare uno spazio per giocare, disegnare e studiare! Aggiungi cuscini per personalizzare il look.



Photo credits: lundia.fi, stadshem.se, mommodesign.blogspot.it, petis.is, timeofacquarius.com, thebooandtheboy.com, lumikallio.blogspot.fi,