Sauna June 01 2017

La parola finlandese che ha lo stesso significato in quasi tutto il mondo. SAUNA. Un'istituzione ai finlandesi è spesso vista come un luogo per perdere peso e bruciare calorie. Spesso le persone che incontro qua in Italia mi dicono che l'hanno provata ma il calore era troppo pungente per essere piacevole. Mi sembra che non si sa come la sauna va fatta.

Per i finlandesi è un luogo mistico e spirituale; entri dentro nudo sia fisicamente che spiritualmente. Non si usa voce alta; dovrebbe essere un luogo di silenzio e meditazione. Questo non vuol dire che questo non coinvolge conversazione nè risate ma solo che questo spazio deve essere rispettato. Spesso le persone condividono i loro pensieri più profondi e le preoccupazioni con gli amici e con i membri della famiglia nella sauna. E' normale che gli uomini entrino con le donne ma la sauna non ha un'aspetto sessuale. I finlandesi sono abituati a nuditità fin da piccoli e quindi questo è molto normale.

Sauna aiuta contro lo stress, purifica il corpo dalle tossine e può essere un efficiente antidolorifico. La verità è che prima le donne partorivano nella sauna, era il luogo più igenico della casa, visto che le temperature elevate uccidevano i batteri e anche perchè lo stesso calore aiutava a sopportare meglio le contrazioni. In più, avere acqua bollente a portata di mano era utile.

Durante l'estate si fanno vihta o vasta dalle foglie di betulla per sbattere il corpo leggermente (qualcuno più di un'altro) la pelle nella sauna per migliorare la circolazione del sangue.

Abbiamo tre tipi di sauna. Quella tradizionale che si scalda bruciando il legno nella stufa (kiuas), la soluzione preferita a tutti i finlandesi perchè produce un calore morbido e anche perchè il rumore della legna che si brucia aggiunge alla esperienza un'elemento che non si ha nella sauna elettrica. La sauna elettrica a confronto è facile da usare: c'è un timer sia per calore che per tempo per cui puoi programmare già alla mattina che la sera si accende prima che torni a casa dal lavoro. La perfetta soluzione per le case in città o per le palestre. L'ultima versione della sauna è quella di fumo. Sono rare ma ancora costruite. Si impara ad accenderlo negli anni, quindi richiede una conoscenza speciale. La sauna a fumo non ha un fumaiolo, quindi quando riscaldata tutto il fumo resta dentro e in tempo tutta la sauna diventa nera. La devi scaldare per lo meno per 3 ore prima di entrare (e certo alla fine del riscaldamento devi far uscire tutto il fumo) e si può entrare solo dopo che il caminetto ha cessato di bruciare. Questa stufona enorme rimarrà caldo per ore e produce un calore più soffice e gentile che abbia mai provato nella sauna. Non c'è nulla di meglio che poter aggiungere alla esperienza un tuffo al lago. Se mai avete la possibilità di provarne una, ve la raccomando!

Sauna è in uso almeno una volta a settimana, ma alcune persone la usano quasi tutti i giorni. Spesso abbiamo la sauna elettrica dentro casa e se c'è il giardino, costruiamo quella tradizionale riscaldata a legna fuori o se no in un cottage estivo chiamato mokki. Nelle città e quindi nei condomini, quasi sempre c'è una sauna comune a tutti gli abitanti che prenotano i turni per poterla usare. Ognuno porta nella sauna un piccolo canovaccio o un asciugamano per la seduta, che va poi lavato dopo l'uso.

Ci sono alcune regole per fare la sauna come si deve. Prima di entrarne, bagnati tutto, anche i capelli. Se non lo volete fare, si può utilizzare un asciugamano umido per coprire la testa (io preferisco la doccia). Quando volete aggiungete l'acqua sulle pietre calde per aumentare l'umidità nella sauna. Appena ne sentite bisogno, uscite dalla sauna per fare un'altra doccia (o un tuffo nel lago - questo lo facciamo tutto l'anno sia che il lago è ghiacciato o meno) e bevete tanta acqua. Dovete entrare nella sauna di nuovo bagnati e rinfrescati. Per quanto tempo ne avete voglia, dovete ripetere queste azioni di entrare ed uscire, facendo la doccia e bevendo acqua.

Dopo le ripetizioni continue di caldo e fresco dovreste avere la pelle completamente pulita ed il corpo completamente rilassato. Alcuni delle preoccupazioni della giornata saranno sicuramente sciolti via.