Fiera dell'edilizia finlandese 2020 - Finnlog Hetena August 27 2020

Quest'anno la Fiera dell'edilizia finlandese ha sorpreso positivamente. Sembra che ci siano molte case davvero fantastiche, ma alla fine ho scelto la casa di Finnlog Hetena CLT per mostrare qui. La straordinaria architettura, i colori caldi e la scelta dei materiali rendono questa casa molto interessante.

L'atrio è un vero gioiello della casa, creando ombre e luce da diverse angolazioni durante il corso della giornata, e un riparo dalle intemperie. Se costruito a ridosso di un centro cittadino, crea intimità con il quartiere circostante. La dimensione è perfetta - più grande e perderebbe la sensazione di una casa, del tuo rifugio personale - più piccola e non creerebbe lo stesso interesse di luci danzanti intorno alla struttura. Non vedo l'ora che l'albero al centro cresca: aggiungerà ulteriore fascino a Finnlog Hetena.

La struttura del tetto inclinata in diverse direzioni è un'altra caratteristica che rende unica questa casa. Mikko Ristola, l'architetto, afferma che Hetena è influenzata dai tradizionali tipi di case finlandesi e che l'obiettivo è stato quello di prendere in considerazione le proprietà del legno e delle strutture in CLT. Voleva intrecciare la tradizione finlandese della costruzione in legno applicata all'architettura moderna. Ottimo lavoro, direi.

Di seguito tutte le immagini, sono tante, ma Hetena è esteticamente piacevole da ammirare quindi ho aggiunto qua tutte le immagini in cui ho potuto mettere le mani.

Superficie calpestabile: 143,50 m2

Immagini: @finnlog_finland