Living Scandinavo May 25 2016

E ora diamo un'occhiata ai salotti in Scandinavia. Ecco alcuni esempi che mi sono piacuti. Sono tutti pieni di luce e con un arredo leggero (la luce naturale è molto apprezzato certo a causa di inverni bui e lunghi). Inoltre, spesso non ci sono le tende alle finestre, ma il davanzale della finestra è molto ben arredato per dare la sensazione di una stanza completamente arredata, dove anche i dettagli sono stati ben pensati - ottenendo lo stesso risultato finale che con le tende. A me piace (oltre che ai motivi di allergia alla polvere che abbiamo tutti in famiglia) molto questo stile - è uno stile di arredare secondo me rilassato, ma curato.

Si nota anche come gli spazi sono molto personali - ogni salotto rappresenta le persone che ci vivono. Può esserci una ripetizione di dettagli tra un salotto e un altro ma non sono mai copie.  Anche qua, per esempio la poltrona ereditata o acquistata da un second hand shop incontra il design e questo crea uno spazio interessante e personale.
Allora le foto!

Anche qua, tanti prodotti per me familiari: le portacandele Kivi sul tavolo, la ghirlanda luminosa appesa accanto allo specchio, la Block lampi poster.
Qua i poster da un angolo diverso. Io adoro questa collezione di questi 3 poster sulla parete. Sono molto speciali! La Block lamp ha trovato posto sopra questo piccolo gabinetto. Le lanterne, candele e piante verdi sono molto alla moda sempre nei paesi Nordici.
Adoro la poltrona in centro a questa stanza - molto invitante. Il vaso Aalto ha trovato il suo posto anche in questa casa.
I colori molto tipici in un appartamento nordico: nero, bianco e grigio. Questa volta però in chiave romantica e funziona anche, se non meglio, pure qua! Le bellissime ghirlande luminose arredano tutto l'anno.
Molto semplice ed elegante. Vakka contenitori di Iittala sono un bellissimo tavolino da salotto!
I daybed sono un grosso trend nei paesi nordici. Questa stanza è molto serena e mi piace molto il tavolino DIY - sopra il quale c'è l'inmancabile cupola di vetro (si trova quasi in tutte le stanze in tutte le foto che trovo sulle case nordiche). Di fatto è un modo carino per evidenziare un elemento voluto.
Il tour delle case Scandinave continua a breve!
Photo credit: stadshem.se, divaaniblogit.fi/modernistikodikas