Cucine scandinave May 11 2016

Avevo detto che presentavo alcune case scandinave. Questa volta però, ve le presento una stanza alla volta, così potete avere una buona idea come questi spazi sono organizzati e decorati nel Nord Europa. E caspita, spesso trovo dei prodotti che troverete anche da noi su Aito Nordic! 

Prima la cucina. Siamo andati in Svezia e sono stata molto ispirata da questo stile! Speriamo che lo sarete pure voi - qua le immagini!

Adoro il nero sul giallo pallido della parete. Da notare i dettagli molto curati: anche se sono pochi i colori, sono molto ben pensati anche nei piccoli vasi sul tavolo. E come detto in precedenza: il verde è un must così come le piante di tutti i tipi. Qua bellissimo il display sul tavolo!

Arredo deve essere molto leggero, sia i tavoli che le sedie! Qua si vede bene un altro trend: il metallo. I piccoli tocci di ottone o rame rendono questa cucina molto moderna! Le lampade, le portacandele ed il contenitore a forma di pera sulla finestra completano il look in questa stanza.

Il classico bianco non va mai fuori moda, indipendentemente dallo stile personale! Anche in questa cucina ci sono molte piante verdi e l'iconico vaso Aalto è utilizzato come centrotavolo.

Avete forse notato che non tutto deve essere nuovo nè di design - in realtà è meglio avere oggetti da tutti e due le categorie per creare un'atmosfera accogliente! In questa cucina questo è stato fatto molto bene: adoro le sedie antiche insieme al tavolo nuovo, sulla quale è stato posato un vaso Aalto ed i bicchieri Essence di Iittala. Poi per finire l'ultimissimo trend nordico di dipingere le pareti di grigio (o di verde) è proprio ben uscito!

Avete fatto caso che, a differrenza di prima (quando la cucina doveva sembrare come da una rivista del produttore) in tutte queste cucine c'è qualcosa di comune? Sì, tutti gli oggetti preferiti e necessari sono a vista e collezionati in vari display sul piano cottura. Il mio sguardo si è fermato sul piatto di marmo - utilissimo in tutte le cucine!

Anche una cucina piccolissima può essere funzionale. In questa qua mi piace il tocco di colore del rubinetto! Pure questa volta, i materiali e colori del momento si trovano esposti in una maniera creativa. Il verde: le piante, le bottiglie San Pellegrino (assolutamente troppo belle da essere infilate negli armadi) insieme ai piatti e bicchieri ed il marmo, bianco in questo caso. Lo scaffale dove esporre le stoviglie preferite ha oggetti molto famialiari per me: i mug Teema, i bicchieri Essence e i bicchieri Kartio - tutti di Iittala.

La prossima volta: zone living!

Photo credit: stadshem.se