Notizie

Chiusi per ferie July 30 2020

Eccoci qua di nuovo ad Agosto! Saremo chiusi per ferie dal 1 al 20 Agosto 2020.

I nostri Saldi Estivi continuano, e per tutti gli acquisto durante le nostre ferie vi lasciamo un codice sconto HOLIDAY applicabile sulla collezione SALDI ESTIVI, valido dal 1 al 20 Agosto 2020. Procediamo alla spedizione non appena rientrati dalle ferie.

Photo credits @mmarj00

  

Buone Vacanze a tutti!

Susan


Nolla Cabin - verso zero emissioni July 14 2020

Con la loro campagna Journey to Zero, a partire dal 2018, la società finlandese di energia rinnovabile Neste era alla ricerca di modi per costruire con emissioni minime. Hanno iniziato con Nolla Cabin, una piccola casa in legno nata in collaborazione con il designer Robin Falck. "È stata una sfida per me progettare e dimostrare un modo di vivere che abbia un'impronta di carbonio minima in ogni aspetto." dice Falck. Il prototipo è situato nella periferia di Helsinki, sull'isola di Vallisaari. In passato Falck ha già affrontato una costruzione di questo tipo: la sua cabina Nido ha debuttato con recensioni positive in tutto il mondo.

La cabina funziona interamente con energia rinnovabile ed esclude la maggior parte dei prodotti moderni. E' un'abitazione di 10 m2 compatta e completamente mobile, che può essere montata, smontata e trasportata senza macchinari pesanti. Dimostra una vita quotidiana a basso impatto, basata sull'autosufficienza e sulle soluzioni rinnovabili, generando così emissioni minime o assenti.

La caratteristica più impressionante della cabina è ovviamente la finestra a forma di A che rivela il paesaggio circostante. La luce riempie gli interni decorati con mobili e design finlandesi.

L'energia per la proprietà è derivata da fonti completamente rinnovabili. L'elettricità viene generata dai pannelli solari posti sul tetto, mentre la fornace può essere utilizzata per cucinare o riscaldare lo spazio.

Adatto per ospitare due persone, il Nolla (zero in finlandese) è stato progettato per essere trasportato e montato facilmente come un puzzle su larga scala. Le parti possono essere sostituite e riparate nel corso del tempo con solo legname, dandogli un numero infinito di cicli di vita. 



La cabina e i suoi dintorni offrono ciò in cui eccellono la Finlandia e i finlandesi: una vacanza rilassante nella natura lontano dalla vita di tutti i giorni, dove i visitatori hanno la possibilità di rilassarsi e prendere le distanze dalle loro routine e obblighi quotidiani.

Saldi Estivi July 14 2020

Abbiamo iniziato i nostri saldi estivi!

Saldi Estivi Design Scandinavo


Un appartamentino da sogno per uno che può bastare anche per due! March 30 2020

Questa casa è un sogno diventata realtà per chiunque ami uno spazio ben progettato. Da 34m2 non ti aspetti molto ma quando vedi questo appartamento puoi capire quanto bene il layout di questa casa funziona per una persona o anche per una coppia. Hai abbastanza spazio per intrattenere gli ospiti e anche un ampio balcone! I lucernari forniscono quella luminosità necessaria insieme alle doppie portefinestre scorrevoli nella camera da letto. E quando tutti i tuoi possessi troveranno il loro posto, anche un piccolo monolocale sembrerà molto più grande. Da notare oramai molto atteso ritorno di legno dai colori più scuri nella cucina. Vediamo le foto!

Photo credits @bjurfors_goteborg


Marimekko - una storia di donne January 24 2020

Di recente abbiamo iniziato a rivendere uno dei marchi di lifestyle finlandesi e scandinavi più iconici: Marimekko. Sicuramente Marimekko non ha bisogno di molte presentazioni, tuttavia riteniamo che si deve sempre menzionare un marchio di questa statura. 

Marimekko è una storia di design e di donne. Questa volta parliamo delle due donne più importanti di Marimekko.
La fondatrice Armi Ratia nacque nel 1912 e la sua visione creativa è ancora viva oggi - che trionfo! Ha detto che non vende dei vestiti ma vende uno stile di vita che negli anni '50, quando fu fondata Marimekko, era un'idea unica. I motivi e i disegni colorati erano qualcosa di molto gradito in Finlandia, dove avevamo appena iniziato a riprenderci dalla seconda guerra mondiale.
 
"A Marimekko, Armi Ratia era un'artista tessile, amministratore delegato, direttore creativo, mago delle parole, guru della pubblicità e fonte d'ispirazione. Aveva un'incredibile capacità di decifrare l'umore dei tempi e percepire le tendenze future. Aveva anche un genio per il riconoscimento del talento e la ricerca di modi per realizzare anche le idee più selvagge e fantasiose ". Inutile aggiungere altro: che elenco di abilità! 
 
Era ben conosciuta in Finlandia delle feste estive che ha ospitato. Era una persona colorata e amava fare festa - se non c'era un motivo sufficiente per festeggiare, si poteva sempre inventarne uno! Posso solo immaginare come devono essere state queste feste!

Armi morì nel 1979 e negli anni seguenti Marimekko fu in grande difficoltà. Il nuovo management la gestiva male e ricordo che non solo era poco apprezzata, ma anche sull'orlo della bancarotta. Negli anni '90 la seconda donna più importante nella storia di Marimekko acquistò il marchio: Kirsti Paakkanen. Nessuno pensava - me incluso - che Marimekko si sarebbe risorto. Kirsti era già ritirata in Francia dopo una lunga carriera nella sua precedente società Womena, un'agenzia pubblicitaria che aveva diretto per 20 anni. Aveva 62 anni, prese in mano Marimekko quasi in fallimento e lo riportò alla sua gloria. Che donna meravigliosa! 
 
Queste due donne straordinarie avevano in comune la lotta per la creatività contro gli economisti, come ha affermato Kirsti. Quando è diventata la nuova CEO, la creatività, il design e le competenze individuali dei dipendenti sono diventati la strategia chiave dell'azienda. Nel suo lavoro, Paakkanen ha implementato molte delle idee imprenditoriali di Armi Ratia. Accanto al design classico, ha anche assunto il lavoro di nuovi designer.

Kirsti Paakkanen, all'età d 78 anni, ha venduto la sua partecipazione in Marimekko a Mika Ihamuotila nell'ottobre 2007.

Schema dei colori nelle case Scandinave nel 2020 January 22 2020

Pantone ha scelto il Classic Blue come il colore dell'anno 2020. Un blu bellissimo e ricco! Un colore di classe, sarà sicuramente un colore che piace a molti. Nello stesso tempo penso che gli anni 90 ce l'hanno fatto vedere questo blu dappertutto, ovunque, da tutte le parti - ve l'ho spiegato bene? Per questo motivo sono curiosissima a vedere se e come questo colore sarà adottato nelle case Scandinave! Vedremo! 

 

Tikkurila è una delle principali società nordiche di vernici. Il loro colore dell'anno è Lemonade - che suona molto divertente e quando lo guardi lo è pure. Tikkurila ha presentato anche la collezione Color Now 2020 con l'intenzione di trasformare l'ordinario in magico. Quindi direi che personalmente vado per la limonata, troppo succoso e gustoso per me! Tanto quanto sarà interessante vedere i modi con cui questi colori saranno adottate nelle case.


Saldi Invernali January 16 2020

Controllate le nostre offerte di Design Scandinavo - quest'anno abbiamo una collezione dedicata dei prodotti che saranno automaticamente scontati del 25% alla fine del vostro acquisto!

Inoltre molti prodotti sono già scontati come sempre!


Befana-mood January 06 2020

Qui in Italia l'Epifania - comunemente la Befana - ha l'onore di portare via con sé il periodo festivo. Le decorazioni natalizie saranno tolte dopo questo giorno. Di solito in Finlandia lo facciamo un po' prima, subito dopo Natale, ma dato che sono una grande fan di Natale (come puoi non esserlo!), adoro il fatto che possiamo mantenere le decorazioni, le luci e così via fino all'Epifania.

Quest'anno Natale è stato molto divertente ed estremamente rilassante: i nostri bambini stanno diventando più grandi e le cose sono più facili ora - tutti voi con dei bambini piccoli sapete cosa intendo. Quindi è davvero triste che domani sia il primo giorno di scuola dopo le vacanze e attualmente sto cercando di mantenere l'atmosfera natalizia a casa il più a lungo possibile!

Spero che le seguenti immagini di una delle cabine in legno più carine manterranno l'atmosfera festosa anche per voi! Non sono recenti ma il proprietario della cabina dice che mantiene le stesse decorazioni natalizie ogni anno e immagina che tutto il mondo si sia fermato. Adoro quel tipo di pensiero e ogni anno sotto le festività di Natale leggo articoli di decorazioni e questa cabina mi conquista di nuovo il cuore. Vorrei che il mondo si fermasse per qualche giorno in più anche per me... Adoro anche il fatto che abbia ammesso di avere alcuni dei più raffinati decori di Natale kitsch nella sua casetta: ma se fai il kitsch come lo  fa lui, puoi fare il kitsch fino in fondo! È semplicemente bellissimo. Ci sono molte decorazioni che ricordo della mia infanzia e le adoravo allora, ma che avrei gettato via da casa mia da da grande: e guardale qui. Sono perfetti! Non sottovalutare mai chi ha un grande occhio per gli interni.

Vi avverto: questa casa è una caramella per tutti gli amanti del Natale. Siate preparati!

Photo credits @satu_nystrom


Natale arriva - siete pronti? December 11 2019

Ci siamo quasi anche se quest'anno ci ho messo un bel po' di tempo a capire in primis che è Dicembre e in secondis che Natale è quasi arrivato! L'autunno sembrava infinito con le temperature mite quindi all'improvviso eccovi qua!

Finalmente le temperature sono calate quindi per me si inizia ad avere un po' di spirito di Natale ed ecco perchè vi volevo dimostrare alcune foto del Natale dell'anno scorso, quando siamo andati in Finlandia. Le foto sono state prese nel giardino di mia mamma.

Spero che queste foto vi porteranno un l'atmosfera natalizia così come fanno a me!


Ristrutturazione di una casa estiva scandinava July 24 2019

Noi scandinavi adoriamo veramente le nostre case estive. Ognuno desidera averne una e la vita semplice adiacente a un lago o in riva al mare è un sogno che si spera può un giorno diventare realtà.

Ho trovato delle immagini di una deliziosa casetta estiva che ha subito una trasformazione. Questa piccola ristrutturazione a basso costo è davvero ben fatto e rispetta ancora la casa originale costruita negli anni '70. Ha l'elettricità ma non l'acqua corrente - esattamente come quella in cui ho trascorso la mia infanzia.

Ha solo 24 m2 e ospita una famiglia di quattro persone. Ha il letto a castello originale e un divano letto per i genitori. Non c'è bisogno di più spazio per godersi un po 'di tempo nella natura e e all'aria aperta - e, naturalmente, nella sauna nel suo edificio separato.

Dai un'occhiata alla straordinaria trasformazione nelle immagini qui sotto!

Immagini per gentile concessione dell'adorabile @sinisliik


Estate In Scandinavia June 26 2019

Noi scandinavi amiamo i nostri cottage estivi. Sommarstuga, sommarhus, sommerhus e kesamokki - un caro figlio ha molti nomi, come si dice dalle mie parti.

In origine questi cottage erano fatti per allontanarsi dalla vita frenetica quotidiana e per ritornare nella natura. Questo ha tradizionalmente significato che queste piccole case non hanno acqua corrente, a volte nemmeno l'elettricità. Per l'acqua c'è un pozzo o userai l'acqua del lago adiacente, visto che è sui laghi dove costruiamo queste case tradizionalmente. Puoi avere un cottage lontano dai laghi, e naturalmente in questo caso il pozzo è un must.

Questo potrebbe sembrare strano ma in realtà è uno dei modi più rilassanti per trascorrere le vacanze estive. Gli unici suoni che sentirai sono tutti quelli della natura: le foglie che si muovono nel vento, il rumore delle onde che sbattono sulla riva, il canto degli uccelli, il fuoco nella sauna o nel camino ... Sicuramente il modo ottimo per allontanarsi da tutto!

I cottage di una volta erano molto semplici e rustici anche se oggigiorno le persone tendono a costruire case estive più moderne. Io preferisco i kesamokki tradizionali: ci vai per tornare alla natura ed alla vita semplice. E' qui dove "stacchi la spina" anche in senzo letterale! Ed ecco perché ho scelto di mostrarti alcune foto di questo kesamokki di una mia amica. Dolcezza allo stato puro!

 

 


Le tendenze scandinave per gli interni 2019 May 08 2019

Avevo già pensato di non scrivere nulla sui trend di quest'anno, anche perchè non sembra che ci siano stati tantissimi cambiamenti rispetto agli anni passati, quando questo stesso pensiero mi ha colpito: il trend più importante del 2019 non solo negli interni, ma anche nella vita è di fare scelte sostenibili e di lunga durata. Siì ecologico!
 
Abbiamo già visto negli anni precendenti come il green living abbia stravolto le case in vari modi. Quest'anno, soprattutto perchè i temuti (e sì, io ne ho proprio paura) anni 90 stanno facendo il loro rientro sui trend non solo di interni, e anche dopo tantissime immagini viste con la famosissima erba delle pampas, ora preparatevi: adesso potete fare il restyling della vostra casa con qualsiasi grano, erba o fiore secco! Me li ricordo troppo bene a casa della mia infazia, negli anni 90... devi solo dare un tocco moderno al tuo mazzo secco ed ecco come cavalchi l'alta marea dei trend degli interni nel 2019!
 

I colori sono tornati in palcoscenico. Non solo Pantone ma anche altri hanno scelto come colore del 2019 il corallo (o Living Coral se vogliamo essere precisi). Poi i professionisti ci  tirano dentro il giallo nelle sue varie sfumature! Io ho brividi sulla mia schiena a pensarci - riesco a vedere la casa di mia nonna ritornare in vita nella mia mente - ma meno male non deve essere un trend che piace a tutti e per fortuna chi è proprio bravo nel suo mestiere riesce a tirarne fuori uno styling stupendo!

 Art deco è ancora vivo e ha allargato le sue ali anche sui mobili. Forme tonde e arrotondate sono ancora molto chic. Il bianco non deve essere puro: le tonalità più naturali e cremose hanno preso il posto di primo piano nelle case scandinave. Il grigio sta per essere superato dal beige. I tavolini di vetro nel salotto stanno facendo il loro rientro.

 Vi lascio con alcuni immagini per darvi un'idea sui trend degli interni 2019. Voi ne avete già inserite alcune nelle case vostre?

 

@bjufors_goteborg

@alexanderwhitesthml

@tikkurila

@stadshem