Notizie

Sauna June 01 2017

La parola finlandese che ha lo stesso significato in quasi tutto il mondo. SAUNA. Un'istituzione ai finlandesi è spesso vista come un luogo per perdere peso e bruciare calorie. Spesso le persone che incontro qua in Italia mi dicono che l'hanno provata ma il calore era troppo pungente per essere piacevole. Mi sembra che non si sa come la sauna va fatta.

Per i finlandesi è un luogo mistico e spirituale; entri dentro nudo sia fisicamente che spiritualmente. Non si usa voce alta; dovrebbe essere un luogo di silenzio e meditazione. Questo non vuol dire che questo non coinvolge conversazione nè risate ma solo che questo spazio deve essere rispettato. Spesso le persone condividono i loro pensieri più profondi e le preoccupazioni con gli amici e con i membri della famiglia nella sauna. E' normale che gli uomini entrino con le donne ma la sauna non ha un'aspetto sessuale. I finlandesi sono abituati a nuditità fin da piccoli e quindi questo è molto normale.

Sauna aiuta contro lo stress, purifica il corpo dalle tossine e può essere un efficiente antidolorifico. La verità è che prima le donne partorivano nella sauna, era il luogo più igenico della casa, visto che le temperature elevate uccidevano i batteri e anche perchè lo stesso calore aiutava a sopportare meglio le contrazioni. In più, avere acqua bollente a portata di mano era utile.

Durante l'estate si fanno vihta o vasta dalle foglie di betulla per sbattere il corpo leggermente (qualcuno più di un'altro) la pelle nella sauna per migliorare la circolazione del sangue.

Abbiamo tre tipi di sauna. Quella tradizionale che si scalda bruciando il legno nella stufa (kiuas), la soluzione preferita a tutti i finlandesi perchè produce un calore morbido e anche perchè il rumore della legna che si brucia aggiunge alla esperienza un'elemento che non si ha nella sauna elettrica. La sauna elettrica a confronto è facile da usare: c'è un timer sia per calore che per tempo per cui puoi programmare già alla mattina che la sera si accende prima che torni a casa dal lavoro. La perfetta soluzione per le case in città o per le palestre. L'ultima versione della sauna è quella di fumo. Sono rare ma ancora costruite. Si impara ad accenderlo negli anni, quindi richiede una conoscenza speciale. La sauna a fumo non ha un fumaiolo, quindi quando riscaldata tutto il fumo resta dentro e in tempo tutta la sauna diventa nera. La devi scaldare per lo meno per 3 ore prima di entrare (e certo alla fine del riscaldamento devi far uscire tutto il fumo) e si può entrare solo dopo che il caminetto ha cessato di bruciare. Questa stufona enorme rimarrà caldo per ore e produce un calore più soffice e gentile che abbia mai provato nella sauna. Non c'è nulla di meglio che poter aggiungere alla esperienza un tuffo al lago. Se mai avete la possibilità di provarne una, ve la raccomando!

Sauna è in uso almeno una volta a settimana, ma alcune persone la usano quasi tutti i giorni. Spesso abbiamo la sauna elettrica dentro casa e se c'è il giardino, costruiamo quella tradizionale riscaldata a legna fuori o se no in un cottage estivo chiamato mokki. Nelle città e quindi nei condomini, quasi sempre c'è una sauna comune a tutti gli abitanti che prenotano i turni per poterla usare. Ognuno porta nella sauna un piccolo canovaccio o un asciugamano per la seduta, che va poi lavato dopo l'uso.

Ci sono alcune regole per fare la sauna come si deve. Prima di entrarne, bagnati tutto, anche i capelli. Se non lo volete fare, si può utilizzare un asciugamano umido per coprire la testa (io preferisco la doccia). Quando volete aggiungete l'acqua sulle pietre calde per aumentare l'umidità nella sauna. Appena ne sentite bisogno, uscite dalla sauna per fare un'altra doccia (o un tuffo nel lago - questo lo facciamo tutto l'anno sia che il lago è ghiacciato o meno) e bevete tanta acqua. Dovete entrare nella sauna di nuovo bagnati e rinfrescati. Per quanto tempo ne avete voglia, dovete ripetere queste azioni di entrare ed uscire, facendo la doccia e bevendo acqua.

Dopo le ripetizioni continue di caldo e fresco dovreste avere la pelle completamente pulita ed il corpo completamente rilassato. Alcuni delle preoccupazioni della giornata saranno sicuramente sciolti via.


Casa di calcestruzzo a Turku, Finlandia April 21 2017

VillAma ha sciolto i cuori di tutti quelli che amano architettura moderna e minimalista. Questa casa privata è stato disegnato da Pekka Mäki, ed è davvero un capolavoro fino a ogni minimo dettaglio sia all'interno che all'esterno. Una delle abitazioni private più belle in tutta la Finlandia e ripetutamente presentata in vari edizioni internazionali di architettura, questa struttura è piena di contrasti dei materiali che parlano tra di loro senza alcun sforzo, unendo il tutto in un insieme che, alla fine, non è freddo ma caldo e invitante. Ecco le foto!


Pasqua Scandinava - colori morbidi March 28 2017

I toni più moderni sono quelle più morbide in Scandinavia anche per la Pasqua. Il grigio ed i pastelli tendono ad essere più popolari perchè spesso gli appartamenti sono arredati in stile monocromo.

Ecco quello che abbiamo fatto. I prodotti che abbiamo utilizzati sono disponibili qui.


Pasqua Scandinava - il giallo March 28 2017

Pasqua è quasi qui così abbiamo deciso di darvi alcune idee per la tavola. In primo luogo i colori vivaci! Tradizionalmente il colore più usato in Scandinavia è giallo. Aggiungilo con dei tessili di qualità e il gioco è fatto. Ci piace tantissimo lo stile scandinavo che è elegante e rilassato nello stesso tempo. E si può ottenere con pochi elementi! 


I prodotti che abbiamo usato nelle immagini sono disponibili qui.

Qua abbiamo utilizzato il bellissimo tovagliolo Usva su un runner bianco Kehra. Abbiamo aggiunto una piuma di metallo per un look sofisticato e moderno. Il delicato bicchiere Kastehelmi ed il piatto Teema completano il tavolo.

Per un aspetto più rustico, devi solo cambiare la ceramica ed ecco fatto.
Photo credit: kotivinkki.fi

Nella foto la tovaglia Usva con i tovaglioli Usva.


Koti Sleepover - Design finlandese a Parigi March 14 2017

Il 2017 è un anno importantissimo per la Finlandia. Noi festeggeremo i 100 anni di Indipendenza! Per questa occasione, l'Istituto della cultura finlandese a Parigi (peccato non a Roma, eh) ospita Koti Sleepover che porta la vita estiva nei cottage finlandesi alla portata di tutti. Bè quasi. Koti in finlandese significa Casa, e questa istallazione pop-up  è composta da queste piccole cabine che possono ospitare fino a 12 persone alla volta.

L'ispirazione nasce direttamente da una struttura che si chiama Aitta, una costruzione piccola adiacente alla abitazione principale, dove una volta si dormiva solamente. Poi le altre attività si svolgevano nella vera e propria casa, come i pasti consumati insieme, esattamente come funziona l'ospitalità anche in Koti Sleepover, dove la prima colazione è servito su un tavolo comune a tutti gli ospiti del cosiddetto albergo. Linda Bergroth, la designer, è ha decisamente catturato l'essenza dei cottage (mokki) finlandesi: io vedendoli torno subito con l'immaginazione a casa, nella mia Finlandia. Al di là di questo, è un evento sociale al punto giusto: quando vuoi, passi il tempo insieme, ma quando hai necessità di riposarti o rilassarti, hai la tua piccola casetta solo per te. Esattamente come nei mokki finlandesi, dove man mano che cresceva la famiglia, nasceva un'altra piccola cabina per poter ospitare tutti i componenti della famiglia durante le ferie estive. Quanto mi manca la vita nei mokki!
Quello che mi colpisce di più in questa istallazione è la qualità. Di tutto. Guardate l'attenzione nella falegnameria. Guardate la scelta dei colori. Avete già visto i tessili? La ceramica? L'illuminazione? Linda Bergroth ha scelto attentamente alcuni produttori con cui presentare questo stupendo progetto, e i risultati sono visibili a tutti.
Personalmente, sono fiera di essere un rivenditore di Lapuan Kankurit, il produttore di tutti i tessili di Koti Sleepover. Controllate la nostra offerta dei prodotti di Lapuan Kankurit per acquistarli ed averli a casa vostra! E se cercate qualcos'altro non disponibile a magazzino, siamo lieti di ordinarlo per voi!

Ps. quando a Maggio finisce l'istallazione Koti Sleepover, me la potrebbero regalare una di queste casette? :)




Usva tovagliolo di lino lavato grigio, Lapuan Kankurit


Coperta e copricuscini Usva di lino lavato, Lapuan Kankurit


Coperta e copricuscini Usva di lino lavato, Lapuan Kankurit

Arctic TreeHouse Hotel in Finlandia March 03 2017

Il tempo in Italia è decisamente primaverile e il sole sta bagnando il bel paese con il suo calore. Lapponia e tutta la Finlandia però è ancora sotto un pesante mantello di neve. Il sole si sta facendo vedere dopo un lungo periodo di buio, e quindi per me è il periodo migliore visitare Lapponia per sciare o per andare a vedere l'Aurora Boreale. Vi presentiamo un nuovo boutique hotel a Rovaniemi, che offre bellissime stanze con vista. E che vista! Le capanne sono posizionate verso nord per offrire il miglior posizione per vedere famose l'Aurora Boreale, che potete comodamente osservare dal divano o addirittura dal vostro letto. Se il tempo dovesse essere contro le propabilità di poter osservare questo bellissimo fenomeno naturale, il panorama dalla stanza è stupenda in sè: un relax totale immersi nella natura lontana da tutto - lo farei in un istante!

E allora alle foto. Siamo felici di vedere il design finlandese nelle stanze del albergo: Sarjaton è una moderna collezione di stoviglie lanciata da Iittala, e significa “senza serie” in finlandese; avrete la libertà di mettere insieme parti, disegni e colori diversi secondo le vostre preferenze e creare così una collezione di stoviglie su misura. Con Sarjaton potrete creare il vostro stile personale combinando motivi, materiali e colori! Nelle foto sono presentati anche i bicchieri Essence per il vino rosso. Tutte le stoviglie presenti nell'albergo potete trovere disponibili anche sul sito nostro


Interni Scandinavi 2017 January 26 2017

Che cosa succede quest'anno nei trend degli interni Scandinavi - abbiamo dato un'occhiata e raccolto una galleria fotografica qua sotto per ispirarvi nel decorare la vostra casa. Non è cambiato tantissimo dall'anno scorso - le piante sempreverdi vanno tutt'ora di moda nelle case Scandinave, e forse ancora di più visto che il colore dell'anno 2017 di Pantone è Greenery. Quindi se volete essere molto alla moda, dovreste non solo arredare con le piante quest'anno, ma cercare di farli CRESCERE e non di sostituire una pianta con un'altra appena la prima muore. ;)

Dovremmo vedere più oggetti argentati nell'arredamento anche se ottone è pur sempre trendy. Marmo va ancora molto... Velluto è una scelta di tendenza (anche se secondo me non molto qua in Italia: d'estate romana e un divano di velluto non è la mia scelta ideale ;) ). Aggiungi un po' di piume decorative e voilà!

Tutti i materiali naturali sono di tendenza: cotone, pelle (se un po' consumato anche meglio), i cesti...

L'anno scorso ho menzionato le pareti grigi e blu, e anche quest'anno vanno ancora. Importantissimo, sempre di più, di dare un look personalizzato alla casa tua. Se vai sullo stile bohemian hai scelto alla grande: questo look accogliente e caldo è molto in. E poi è anche così semplice: aggiungi qualche pezzo vintage ben scelto nell'arredamento e hai fatto!

Ecco alcuni immagini degli Interior Trends 2017 in stile Scandinavo. Spero possano ispirarvi - e ricordatevi di essere personali nell'arredare :)

Photo credits: airows.com, desenio.co.uk, homedecorideas.eu, scandinavianhomestaging.com, wohnprojekt.blogspot.de


Chiusura Natalizia December 21 2016

Siamo chiusi per ferie dal 22 al 29 Dicembre. Le spedizioni per tutti gli acquisti effettuati in questo periodo partono dal magazzino a partire dal 30 Dicembre. Con il codice sconto NATALE5 è possibile ottenere uno sconto del 5% per tutto il periodo della chiusura natalizia.

Buon Natale a tutti!


Decorazioni di Natale Nordiche December 15 2016

In cerca di idee per le decorazioni di Natale in stile Scandinavo? Ecco i nostri suggerimenti! 

Decorazioni di Natale Nordiche
Portacandela String di ferm LIVING
Display di vetro, Broste Copenhagen

House calendario di Natale di ferm LIVING
Oda ornamenti di ceramica natalizie
Display di vetro Broste
Campana di zinco per Natale
Stella di Natale, Broste
Canovaccio Helmi rosso di Lapuan Kankurit
Portacandela girevole


Chiusi per ferie dal 20 al 27 Agosto 2016 - codice sconto August 19 2016

Siamo chiusi per ferie dal 20 al 27 Agosto 2016! Tutti gli acquisti effettuati in questo periodo, saranno spediti a partire dal 29 Agosto. Vi salutiamo con un codice sconto del 5% HOLIDAY16, valido dal 19 al 28 Agosto 2016: buone vacanze a tutti!


Camerette stile Nordico July 14 2016

Allora parliamo un pochino delle camerette Scandinave. Queste immagini vi daranno delle idee come organizzare lo spazio se non si ha (e penso spesso sia così) tanto spazio e forse ci sono due figli che dividono la stanza.

Il grande ritorno di letti a castello è stato presente nei paesi Nordici per un po' già ed effettivamente è una soluzione non solo trendy ma anche funzionale. Se avete un vecchio letto a castello basta aggiornarlo con un nuovo colore e decorare la stanza con i toni morbidi come in questa foto. Molto Nordico! Noi adoriamo certo la carta da parati di ferm LIVING!

Questa è una stanza per un ragazzino e qua potete vedere che cosa va di moda nel Nord molto bene: bianco, nero, grigio, le mappe, i toni naturali di legno... Lo spazio è stato utilizzato in una maniera efficientissima ed adoro non solo gli armadietti sotto il letto ma tutto il look molto semplice e grafico!

Qua il falegname ha avuto da fare. ;) Le soluzioni fatte a misura di solito si pagano negli anni perchè durano a lungo quindi secondo me sono soldi decisamente non buttati via, anzi! Il resto è molto semplice, le parati sono dipinti di bianco pallido ed il dettaglio della macchina sembra di essere stato fatto a mano - se avete delle capacità artistiche potrebbe essere un'ottima soluzione e se no è facile cancellarlo - basta dipingerlo sopra di bianco! Unica pecca - vorrei che lo scalino sia in linea con il letto. Così è anche più semplice pulire la stanza ed è meno pericoloso con i piccoli piedi.

Un'altra stanza semplice ed elegante. La ringhiera per la scala è perfetta: la scala è fissata stabilmente al letto e puoi spostarla quando ti serve accedere al bellissimo e comodissimo armadio sotto il letto. 

Un'altra soluzione ottimale per due figli, o per un unico figlio che spesso ha ospiti. Tantissimo spazio sotto i letti per tutto l'occorrente! Qua un modo carino per costruire un letto a castello: nessuno dei due letti è altissimo per cui anche un bambino abbastanza piccolo può utilizzarli. Le striscie sulla parete fanno s' che lo spazio sembra più grande oltre a darlo un tocco carino e moderno. Sono sicura che i bimbi in questa stanza litigheranno spesso su chi dorme e dove! 

Una stanzetta mini con un budget piccolo. Ogni metroquadro è utilizzato efficientemente. Nota gli armadi sulla sinistra.

E sì, si tratta di spazi dove 'nascondere' tutto (giocattoli, libri, vestiti e quant'altro). Se hai il letto(i) sulla altra parete, magari questa potrebbe essere una buona idea per l'altra. Un tavolino spostabile ed voilà: il banchetto può essere utilizzato insieme al tavolino per creare uno spazio per giocare, disegnare e studiare! Aggiungi cuscini per personalizzare il look.



Photo credits: lundia.fi, stadshem.se, mommodesign.blogspot.it, petis.is, timeofacquarius.com, thebooandtheboy.com, lumikallio.blogspot.fi,

Living Scandinavo May 25 2016

E ora diamo un'occhiata ai salotti in Scandinavia. Ecco alcuni esempi che mi sono piacuti. Sono tutti pieni di luce e con un arredo leggero (la luce naturale è molto apprezzato certo a causa di inverni bui e lunghi). Inoltre, spesso non ci sono le tende alle finestre, ma il davanzale della finestra è molto ben arredato per dare la sensazione di una stanza completamente arredata, dove anche i dettagli sono stati ben pensati - ottenendo lo stesso risultato finale che con le tende. A me piace (oltre che ai motivi di allergia alla polvere che abbiamo tutti in famiglia) molto questo stile - è uno stile di arredare secondo me rilassato, ma curato.

Si nota anche come gli spazi sono molto personali - ogni salotto rappresenta le persone che ci vivono. Può esserci una ripetizione di dettagli tra un salotto e un altro ma non sono mai copie.  Anche qua, per esempio la poltrona ereditata o acquistata da un second hand shop incontra il design e questo crea uno spazio interessante e personale.
Allora le foto!

Anche qua, tanti prodotti per me familiari: le portacandele Kivi sul tavolo, la ghirlanda luminosa appesa accanto allo specchio, la Block lampi poster.
Qua i poster da un angolo diverso. Io adoro questa collezione di questi 3 poster sulla parete. Sono molto speciali! La Block lamp ha trovato posto sopra questo piccolo gabinetto. Le lanterne, candele e piante verdi sono molto alla moda sempre nei paesi Nordici.
Adoro la poltrona in centro a questa stanza - molto invitante. Il vaso Aalto ha trovato il suo posto anche in questa casa.
I colori molto tipici in un appartamento nordico: nero, bianco e grigio. Questa volta però in chiave romantica e funziona anche, se non meglio, pure qua! Le bellissime ghirlande luminose arredano tutto l'anno.
Molto semplice ed elegante. Vakka contenitori di Iittala sono un bellissimo tavolino da salotto!
I daybed sono un grosso trend nei paesi nordici. Questa stanza è molto serena e mi piace molto il tavolino DIY - sopra il quale c'è l'inmancabile cupola di vetro (si trova quasi in tutte le stanze in tutte le foto che trovo sulle case nordiche). Di fatto è un modo carino per evidenziare un elemento voluto.
Il tour delle case Scandinave continua a breve!
Photo credit: stadshem.se, divaaniblogit.fi/modernistikodikas