Salta il contenuto
Pasqua nordica

Pasqua nordica

I paesi nordici hanno tantissime tradizioni pasquali particolari. E' una festa importantissima anche dal punto di vista decorativo, quindi come a Natale anche a Pasqua ci sono delle decorazioni che ricorrono anno dopo anno, ma soprattutto delle decorazioni fai da te! Noi qua parliamo più delle tradizioni finlandesi per ovvi motivi ma si differenziano poco fra un paese e un'altro.

Iniziamo dalla cosa più divertente: le uova dipinte a mano. Bisogna svuotali prima, ed il buchetto/buchetti vanno pianificati prima sulla base della intenzione come usarli. Spessissimo si fanno dei buchi piccoli sia sopra che sotto ogni singolo uovo per poi soffiare dall'altro lato svuotando l'interno su una ciotola già precedentemente preparata. In ogni caso solo la vostra fantasia sarà il limite per decorare le uova, ed è un'attività fatta insieme a tutta la famiglia.

 

 @tiia_diy

Tradizionalmente si decorano poi i rami del salice con queste uova insieme alle piume per creare un centrotavolo pasquale. Senza le uova i rami del salice saranno utilizzati dalle streghe di Pasqua: i bambini di ogni casa va in giro nel proprio quartiere/paesino per augurare buona Pasqua battendo i rami sulle spalle delle persone ottenendo in scambio al ramo accompagnato dalla filastrocca un po' di dolcetti pasquali. Una sorta di Halloween insomma, ma per lo meno per me era più bello!

@ilovelakeus

Fra i fiori tutti i bulbi sono importantissimi tra i quali il narciso è la più tradizionale, utilizzati per decorare non solo il tavolo ma spesso anche le ghirlande pasquali.

@ruusupuu_kouvola

 @tiia_diy

Circa una settimana prima di Pasqua noi piantiamo erba in Finlandia. Sììì l'erba. Immaginate che fuori c'è ancora pieno inverno perciò questo tocco di verde dentro casa è un'importante augurio primaverile. Una volta cresciuta si decora l'erba con dei coniglietti, le uova o i pulcini. 

@sarinkoti

La sera stessa di Pasqua sia il comune che praticamente tutti gli abitanti di un comune stanno per accendere il falò precedentemente preparato per questa festa. Di tradizione si accendono proprio quando il buio sta per calare: una volta si diceva che si cacciavano via gli spiriti cioè le streghe cattive con i falò e così non potevano causare danni agli agricoltori e agli allevamenti. Si diceva che potevano entrare nelle stalle in assenza della protezione dai falò. In ogni caso per i bambini è una bella festa: dopo aver raccolto le uova di cioccolato a volontà la sera tardi ti aspettano tutti i falò del paese: e per concludere si fa un barbeque sul carbone rovente verso la notte, quando il falò sta per spegnersi.

Altrettanto importante è mangiar bene a Pasqua anche se dei piatti tradizionali non ci sono tantissimi, ma vale la pena a menzionarne uno. Mämmi. Un piatto molto particolare, anzì è un dolce. Dal aspetto terribile e dal sapore interessante. Va servito con un po' di zucchero e con della panna da cucina. E' fatto di farina e malto di segale, melassa scura e buccia d'arancia seccata. Tradizionalmente andava servito in una piccola ciotola fatta dalla corteccia di betulla. Divide molto gli opinioni questo piatto ma tuttavia fa parte delle nostre tradizioni.

 

Articolo precedente L'estate in un cottage finlandese moderna
Articolo successivo Un bell'appartamento svedese
Italiano