Salta il contenuto
Nolla Cabin - verso zero emissioni

Nolla Cabin - verso zero emissioni

Con la loro campagna Journey to Zero, a partire dal 2018, la società finlandese di energia rinnovabile Neste era alla ricerca di modi per costruire con emissioni minime. Hanno iniziato con Nolla Cabin, una piccola casa in legno nata in collaborazione con il designer Robin Falck. "È stata una sfida per me progettare e dimostrare un modo di vivere che abbia un'impronta di carbonio minima in ogni aspetto." dice Falck. Il prototipo è situato nella periferia di Helsinki, sull'isola di Vallisaari. In passato Falck ha già affrontato una costruzione di questo tipo: la sua cabina Nido ha debuttato con recensioni positive in tutto il mondo.

La cabina funziona interamente con energia rinnovabile ed esclude la maggior parte dei prodotti moderni. E' un'abitazione di 10 m2 compatta e completamente mobile, che può essere montata, smontata e trasportata senza macchinari pesanti. Dimostra una vita quotidiana a basso impatto, basata sull'autosufficienza e sulle soluzioni rinnovabili, generando così emissioni minime o assenti.

La caratteristica più impressionante della cabina è ovviamente la finestra a forma di A che rivela il paesaggio circostante. La luce riempie gli interni decorati con mobili e design finlandesi.

L'energia per la proprietà è derivata da fonti completamente rinnovabili. L'elettricità viene generata dai pannelli solari posti sul tetto, mentre la fornace può essere utilizzata per cucinare o riscaldare lo spazio.

Adatto per ospitare due persone, il Nolla (zero in finlandese) è stato progettato per essere trasportato e montato facilmente come un puzzle su larga scala. Le parti possono essere sostituite e riparate nel corso del tempo con solo legname, dandogli un numero infinito di cicli di vita. 



La cabina e i suoi dintorni offrono ciò in cui eccellono la Finlandia e i finlandesi: una vacanza rilassante nella natura lontano dalla vita di tutti i giorni, dove i visitatori hanno la possibilità di rilassarsi e prendere le distanze dalle loro routine e obblighi quotidiani.
Articolo precedente Chiusi per ferie
Articolo successivo Saldi Estivi
Italiano